Descrizione evento:
Dopo una passeggiata al V miglio della via Appia antica, tra storie antiche e moderne, visiteremo la villa appartenuta all’ultimo duca di Warwick, divenuto negli anni ’50 un attore nei film “di cappa e spada”.
Massimo 30 persone.
Ore 10.30: via di Tor Carbone angolo via Appia antica, direzione verso Roma.
Costo: Gratuita con Carta Amici del Parco da sottoscrivere on-line: https://www.parcoappiaantica.it/visitare-il-parco/carta-amici-abbonamento/
L’ultimo Duca di Warwick, primo aristocratico inglese ad avere un contratto con la famosa casa di produzione MGM di Hollywood, negli anni ’50 del ‘900 si trasferì a Roma per prestare il suo volto e la sua destrezza di schermidore nei film di “cappa e spada” in voga in quegli anni, con il nome d’arte di Michael Brooke. Anche lui, come molti personaggi del cinema in quegli anni, fu conquistato dal fascino della “Regina viarum” e acquistò la splendida villa che visiteremo. La residenza è posta in uno dei tratti più belli della via, dove si conservano importanti monumenti funerari, che raccontano storie antiche e moderne di amori felici ed infelici, glorie belliche e carriere illustri.
Le visite di Cancelli Aperti sono rese possibili grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità di: Città Metropolitana di Roma Capitale, Proprietà Sanna, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Proprietà Rodano Falomi.
Indirizzo appuntamento:
via di Tor Carbone angolo via Appia antica, direzione verso Roma