Descrizione evento:
Il 2 e 3 dicembre dalle 10.00 alle 14.00 si potrà visitare la Tenuta del Casale delle Vignacce .
Sono previste visite guidate alle ore 10.30 – 11.30 e 12.30.
Nella cartografia storica il territorio dell’attuale tenuta delle Vignacce fa parte delle “Vigne di Capo di Bove”, confinante con le antiche tenute di Capo di Bove e di Tor Carbone, già proprietà della famiglia Torlonia.In particolare il Casale delle Vignacce compare nella Mappa 161 (Vigne fuori delle Porte San Sebastiano e San Giovanni) del Catasto Gregoriano (1820-1837) alla particella 600 con la definizione di “casa con corte ad uso della vigna”, di proprietà dei Padri Domenicani di Santa Maria Sopra Minerva.
Il Casale non è dotato di parcheggio, è quindi raggiungible a piedi o in bicicletta da vicolo di Tor Carbone. La fermata bus più vicina è quella del 660 all’incrocio tra via Cecilia Metella e via Appia antica.
Domenica 3 saranno aperti con un ricco programma di inziative anche le dimore storiche del Parco archeologico: Casale di Santa Maria Nova alla villa dei Quintili e il complesso munementale di Cecilia Metella dove alle 15.00 sarà inaugurata la nuova illuminazione di San Nicola dei Caetani.
Luogo appuntamento:
Via Muracci dell’Ospedaletto, 00178 Roma